Gomme semislick omologate per il cinquino

Scritto da on Gen 11, 2010 | 4 Commenti

Apriamo una parentesi sui pneumatici Semislick sul montabili sulla 500 Abarth.
Per chi non lo sapesse, le gomme semislick hanno la particolarità di essere adatte al track day in quanto permettono di avere un grip molto più elevato rispetto ad una gomma stradale estiva, adatte a qualsiasi richiesta di trazione.
Una delle particolarità di questa tipologia di gomme è l’utilizzo della carcassa rigida in quanto permette di sfruttare al meglio gli assetti rigidi e a taratura variabile dando al pilota una sensazione maggiore di stabilità, precisione e sicurezza nella guida.

Il battistrada è caratterizzato da poche scanalature, rendendo poco adatti questi pneumatici all’uso in condizioni di pioggia estrema aumentando il rischio del fenomeno dell’ acquaplaning .

La spalla essendo rigida permette di poter sfruttare molte inclinazioni di Camber (Vedi immagina a dx)

permettendo così di sfruttare al meglio gli assetti regolabili o camber kit. (immagine sotto)

L’usura è elevata dato l’alto livello di grip, e in media si percorrono in strada dai 15000km ai 20000km e nell’uso in pista dai 6000km agli 8000km.

Ecco le aziende che producono questi pneumatici:

Yokohama, Toyo, Dunlop, Kumho, Pirelli, Bridgestone, Federal, Hankook

Purtroppo per gli Abarthisti che possiedono una 500 Abarth esseesse o un cerchio da 17” optional in misura 205/40/R17 sono disponibili solamente le ottime Toyo R888 oppure le prestazionali Kumho V70A.

Consiglio di Abarthisti: per tutti gli amanti dei track day consigliamo l’acquisto di 4 cerchi alternativi da 16” per poter avere una scelta più ampia di pneumatici e per poter alternare l’uso di questi pneumatici solo per la pista visto il costo elevato.

Ricordiamo che l’utilizzo di questi pneumatici in strada è possibile in quanto possiedono una regolare omologazione stradale adatto quindi per un pubblico esigente che può tranquillamente circolare senza rischiare sgradevoli imprevisti.

A breve inseriremo una guida per l’utilizzo delle pressioni di queste gomme.

Ecco alcune gomme semislick prodotte:

TOYO R888

KUMHO ECSTA V70A

BRIDGESTONE RE55S

DUNLOP D03G

YOKOHAMA ADVAN A048R

4 commenti

  1. andy ha detto:

    you must be very careful with these tyres, they offer nearly no grip in wet or slightly damp conditions, they are only for the dry!!

  2. Cinquino.Abarth ha detto:

    Under conditions of little rain these tires are ok.

  3. SALVATORE ha detto:

    ciao ma senti voglio sapere la presione delle gomme?ciao grazie

Lascia un commento