GUIDA ABARTHISTI: come rendere disinseribile ESP di serie

Scritto da on Ott 14, 2009 | 17 Commenti

Qusta è la guida step by step per disinserire l’ESP di serie.

N.B. Abarthisti non si assume la responsabilità per eventuali danni causati dal lavoro

La garanzia potrebbe decadere.

22894523

1- svitare (chiave torsen) la vite posta alla sinistra dei piedi del passeggero

2- rimuovere la plastica (non abbiate paura di tirare o di sentire “toc”, è ad incastro)

3- rimuovere allo stesso modo la plastica dal lato guidatore

4- rimuovere facendo leva con un cacciavitino la copertura del pomello del cambio (quella con indicate le marce per capirci)

5- svitare il bullone sottostante

6- rimuovere pomello e cuffia del cambio anch’essa ad incastro

7- svitate le 4 viti a vista, di cui due nere, per rimuovere l’intera cornice

8- rimuovere la plastica sottostante (quella del cassettino per intenderci)

9- ritornare alla plancia centrale (del freno a mano) e rimuovere i due pezzi di gomma all’interno dei portabicchieri (anteriore e posteriore)

10- svitare i bulloni sottostanti

11- rimuovere la plancia staccando il cavo dell’accendisigari (quello della pennetta può anche restare che è lungo e non da particolari noie)

12- vedrete ora una centralina “Bosh” alla quale andrà staccato il connettore

13- levare il nastro adesivo e tagliare il cavo NERO

14- fare ponte con un interruttore “on/off” (se necessario prolungare il cavo nero)

15- bucare la plancia con un trapano per alloggio tasto

16- provare il corretto funzionamento del sistema (a quadro acceso inserire il TTC, premere il tasto e vedere come prima cosa se la spia del TTC si spegne. Poi si accenderanno le varie spie sul quadro strumenti)

17- rimontare il tutto avvitando ed incastrando i vari componenti

Ottimo, ora buon divertimento e…testa sulle spalle.

Ringraziamo Nicks2k per la guida.

Quì le immagini:

http://img245.imageshack.us/img245/6117/dsc06697.jpg

http://img389.imageshack.us/img389/886/dsc06699.jpg

http://img101.imageshack.us/img101/6792/dsc06698.jpg

http://img399.imageshack.us/img399/3812/dsc06700.jpg

http://img337.imageshack.us/img337/1830/dsc06701.jpg

http://img79.imageshack.us/img79/4825/43828182.jpg

http://img339.imageshack.us/img339/9283/dsc06706.jpg

http://img337.imageshack.us/img337/4247/22894523.jpg

17 commenti

  1. torque ha detto:

    è sicuro che quella non sia la centralina inerziale degli airbag?

  2. NickS2k ha detto:

    E’ sicuro. La recensione l’ho fatta io e prima di farla ovviamente ho testato il tutto, vai sereno 😉

  3. Matteo ha detto:

    qualcuno che l’ha fatto sulla bravo nuova???

  4. Matteo ha detto:

    c’è qualcuno che l’ha fatto sulla bravo nuova???
    attendo vostre notizie!

  5. alessandro ha detto:

    niks2k sei un vero boss ho fattotutto come tu hai elencato e il risultato è favoloso,adesso si che si riesce a guidare bene!!!!!!!!!! ciao e ancora grazie

  6. vittorio ha detto:

    ma nn si può intercettare il filo da tagliare da qualche altra parte invece di smontare tutto?

  7. Achille ha detto:

    Ciao Cinquino.Abarth e tutti gli altri utenti,

    grazie per questa spiegazione.

    Piccola domanda:
    facendo questa modifica cosa succede con l’ABS ? E anche disattivata o no?

    io idealmente vorrei avere l’ABS ma non l’ESP, è possibile ?

    Grazie
    akii

  8. Sandro ha detto:

    Buongiorno a tutti, volevo ringraziare per questa utile guida, oggi ho fatto la modifica e non è stato difficile smontare il tutto. Non ho ancora provato le reazioni della macchina ma il mio socio che l’ha fatto sulla punto evo è rimasto molto soddisfatto. Non è che per caso sapete come disinserire le quattro frecce in frenata ? (in pista sembro un albero di natale).Grazie

  9. Chirux ha detto:

    Ciao a tutti! Ho una 500 1.6v 100cv con cambio duallogic . Sapreste dirmi come smontare la leva del cambio per fare la modifica ? Grazie

  10. MotorLekuSports ha detto:

    Grazzie per la guia!
    I have grande punto tjet and i have same module, but i have 6 cables. I need to cut the black cable too?? Thanks i will do it in gpa and i think its the same about me

  11. Sergio ha detto:

    Ma l’avete pagato (e la Fiat lo fa pagare caro…)! Perché disinserirlo? E poi, non avendolo se si sa guidare ci si diverte di più? E se ti capita un imprevisto? Manco un pilota professionista riuscirebbe a controllare la macchina. L’ESP serve per le situazioni di emergenza!
    Ma anche io sono contrario alla non “disinseribilità”. Almeno, così, gli stupidi del sabato sera diventano sempre di meno… (perché muoiono) e non fanno più danni a chi guida da persona civile! Se vuoi ucciderti fallo pure ma senza coinvolgere altre persone!

  12. Sergio ha detto:

    Prima di dare la patente bisognerebbe fare un approfondito esame psicologico! Le auto, nelle mani sbagliate sono come una pistola in mano ad un……..

  13. Michele ha detto:

    ma si può disinserire mentre l auto è in moto? o a macchina spenta?

  14. michele ha detto:

    Ciao nickS2K , io ho una grande punto Abarth, il procedimento e lo stesso o cambia il filo da tagliare? E poi si disattiva anche l anti imbarcamento e abs con questa operazione? La macchina ti da errori? Grazie in anticipo

  15. NonCiCredo ha detto:

    Sergio te stai male !!!!! ma emigra ad almeno 12 ore di volo

Lascia un commento