Guida sostituzione candele T-jet Abarth 500

Scritto da on Mar 23, 2010 | 7 Commenti

Ecco la guida per la sostituzione delle candele NGK IKR9F8 IRIDIUM per il propulsore T-jet 500 Abarth. Le candele sono parte fondamentale del motore quindi non sottovalutatele.

Il primo passaggio consiste nel rimuove la scatola filtro aria che si trova sulla parte superiore del motore. Serve una chiave da 7 per rimuovere le 3 viti autofilettanti che tengono il coperchio rosso. Dopodichè togliere la vite alla sinistra del coperchio con una 10. Con un cacciavite sganciare la fascetta del tubo aria
Con molta cautela sganciare i 2 gommini ad incastro che tengono tutta la scatola filtro.

Togliere le 4 viti che tengono le pipette candela agganciate alla testa e il prigioniero che tiene fissato il tubo con i fili dei 4 connettori. (Figura sotto)

Con molta cautela spostare verso l’esterno le 4 clip gialle (figura A) e poi tenendo premuto il tasto nero (figura B) sganciare lo spinotto da ogni singola pipetta.

una volta rimossi gli spinotti sganciare le 4 pipette dalle candele e con una chiave candela abbastanza lunga svitarle e rimuoverle.

Confrontare le candele per essere certi che siano identiche prima di rimontarle.
NB la verifica delle candele serve a capire anche l’andamento del motore: in base al colore possiamo decifrare se il motore sta girando con una carburazione grassa oppure troppo magra. Le candele devono avere un colore nocciolato.

Inserire le candele nuove e stare molto attenti alla coppia di serraggio.
Per “coppia” si intende una forza che tende a far ruotare o girare una cosa. Ogni volta che si applica una forza con una chiave, si genera una coppia e ciò si applica anche all’installazione delle candele e viene chiamata “coppia di serraggio”.
Durante l’installazione delle candele, la coppia di serraggio deve essere quella raccomandata in modo tale da non essere né troppo strette né troppo allentate.
E’ quindi molto importante leggere e rispettare le raccomandazioni che vengono riportate nel catalogo NGK: è noto che molti danni alle candele ed ai motori sono prodotti dalla temperatura e dalle vibrazioni che sono generate da incorretta coppia di serraggio.
Quando la coppia di serraggio è troppo bassa, vi sono rischi di perdita di compressione e danneggiamenti causati da impropria dissipazione del calore attraverso la testata del motore. Quando invece la coppia di serraggio è troppo elevata, non solo si può danneggiare la testata, ma anche la filettatura della candela.
La coppia di serraggio applicata in fase di installazione si può misurare smontando la candela e misurando lo spessore della guarnizione.
E’ quindi opportuno ricordare che:

E’ necessario sempre attenersi alle istruzioni di installazione ed applicare la coppia di serraggio raccomandata
E’ possibile determinare la coppia di serraggio utilizzata misurando lo spessore della guarnizione
Il funzionamento della candela e del motore possono venir compromessi da un’errata coppia di serraggio

Coppie di serraggio per candele a sede piana (con guarnizione):
18 mm 14 mm 12 mm 10 mm
Testata in alluminio 35-40 Nm

25-30 Nm 15-20 Nm 10-12 Nm

Coppie di serraggio per candele a sede conica :
18 mm 14 mm
Testata in alluminio 20-30 Nm

10-20 Nm

Infine agganciare le pipette e collegate i connettori partendo da Dx a Sx. Si consiglia di far partire l’auto per testare il corretto funzionamento del motore.
Se tutto va bene rimettere tutte le viti di fissaggio delle pipette e il prigioniero che ferma il portacavo.
Rimontare infine la scatola filtro aria riagganciando le fascette che chiudono i vari tubi posizionati sulla scatola filtro.

7 commenti

  1. Stefano ha detto:

    Ottimo articolo, manca solo una cosa mediamente ogni quanti km vanno sostituite?

  2. Abarthisti.it ha detto:

    La durata di queste candele è di circa 50000km ma è consigliato controllarle prima. L’intervento sull’auto delle guida è stato eseguito con un chilometraggio di 40000km e anche se le candele non manifestavano problemi l’usura c’è e la resa con le nuove candele si sente.

  3. GIANCA ha detto:

    Salve, sulla 500 abarth per avere sempre prestazioni al Top è d’obbligo cambiare le candele ogni 30.000 Km.

  4. Alex ha detto:

    Attenzione che le info date riguardo la coppia di serraggio non sono molto chiare e potrebbero indurre in errore chi si cimenta nel cambio candele…come specificato sul sito NGK per le IKR9F8 che monta la 500 con filetto 12mm e testata in alluminio la coppia di serraggio è compresa tra i 15 e i 20 Nm 😉

  5. Federico ha detto:

    Salve scusate dunque per avvitare le candele bene mi devo procurare una chiave dinamometrica??

  6. Most brokers present binary choices on well-liked assets resembling major foreign exchange pairs
    together with the EUR/USD, USD/JPY and GBP/USD, as well as main stock indices such
    as the S&P 500 or Dow Jones Industrial.

Lascia un commento