Kit esseesse – Procedure….non tutti sanno che…

Scritto da on Set 12, 2009 | 13 Commenti

500esseesse-scontorno-gray Non tutti sono al corrente che installare il Kit esseesse sulla propria Abarth 500 che ha già fatto un poco di vita…deve sottostare ad alcune condizioni.

Scartiamo l’ovvio iter per una Abarth nuova da immatricolare che uscirà dalla Rete già esseesse senza aver percorso un Km.

Se invece, con la nostra Abarth abbiamo fatto già un poco di strada l’installazione è possibile entro l’anno di vita e semprechè non abbia all’attivo più di 20.000 KM.

Al momento della volontà di acquisto del kit, la rete (officina) deve eseguire prima della firma dell’accordo di vendita, tramite proprio personale tecnico una “perizia”  da Examiner che riporti i parametri:

ODOMETRO ULTIMA PROGRAMMAZIONE = 0 KM

ODOMETRO = MAX 20.000 Km.

( valore chilometrico massimo concesso 20.000 Km, superato tale valore non è  consentito il montaggio del kit esseesse )

NUMERO PROGRAMMAZIONI = 0.

CONTATORE TEMPO REGIME MASSIMO = MAX 60.000 msec. (Fuori giri in gergo)

(valore massimo concesso è 60.000 msec, ovvero 1 minuto. Superato tale tempo non è consentito il montaggio del kit esseesse )

La stampa dei parametri examiner deve essere generata direttamente da examiner su penna usb in formato pdf. In examiner la rete inserisce anche i dati della nostra Abarth nonchè i nostri!

Non è finita….

“se installato su un una Abarth usata…la Rete deve procedere a questi controlli:

– Posizionare la vettura su ponte sollevatore e verificare visivamente l’integrità dei componenti dei complessivi sospensione anteriore e posteriore

– Eseguire la prova su strade aperte alla circolazione in condizioni di sicurezza, rispettando le norme del codice stradale

– Prima di procedere con la prova verificare la pressione dei pneumatici, riportandole ai valori corretti qualora si riscontrino valori errati.

– Verificare inoltre, le condizioni dei cerchi ruote della vettura, controllando la presenza di deformazioni o rotture.

– Eseguire la prova su un percorso su cui siano presenti curve a destra / sinistra di vario raggio valutando la velocità di coricamento della vettura in curva cercando di percorrere la curva a velocità costante, evitando di effettuare manovre di tiro / rilascio.

– Valutare la stabilità della vettura simulando un cambio di corsia / sorpasso e verificare che durante la manovra non si avverta la comparsa di reazioni violente della vettura che inducano insicurezza nella guida.

– Eseguire poi una prova su strada sconnessa (rotaie trasversali, acciottolato, pavè) con presenza di curve di vario raggio a destra / sinistra per valutare la tendenza alla perdita di aderenza del posteriore della vettura (scarrocciamento).

– Rilevare eventuali rumorosità/vibrazioni provenienti dalle parti mobili della sospensione anteriore/posteriore.

– Eseguire delle frenate in condizioni di sicurezza per verificare la presenza di rumorosità/vibrazioni in condizioni di frenata.

Nel caso i controlli abbiano dato esito negativo, procedere con l’individuazione del problema e con l’eventuale sostituzione del componente difettoso, prima di procedere con l’installazione del kit.

Nel caso i controlli abbiano dato esito positivo si può procedere con l’installazione del kit .”

Il kit è oggi composto da

  • – cerchi design specifico “esseesse” 7j x 17 ET35;
  • – pneumatici Michelin Exalto  205/40 R17 84W;
  • – coprimozzo Abarth con scoprione;
  • – dischi anteriori e posteriori forati;
  • – set di pastiglie anteriori alto prestazionali;
  • – molle anteriori e posteriori specifiche rosse;
  • – key pressure (tappi valvola pneumatici con
  • – sensore di pressione).
  • – cartuccia filtro specifica BMC;
  • – centralina controllo motore;
  • – sigle esseesse per portellone e vano motore;
  • – targhetta filtro aria BMC powered by ABARTH

Fonte:  documentazione ufficiale Abarth (312800012)

13 commenti

  1. leonardo falduto ha detto:

    mi sempra corretto

  2. raffaele de marco ha detto:

    Nel kit è compresa anche una cover chiavi ss!

  3. Annamaria ha detto:

    IL MIO RAGAZZO HA DA POCO ACQUISTATO UNA 500 ABARTH CON KIT SS, NELLA CONFIGURAZIONE C’ERA SCRITTO CHE NEL KIT ERA COMPRESA ANCHE LA COVER CHIAVE SS, MA è UNA GRANDISSIMA C…… PERCHè IL COVER NON C’ERA, E UN’ALTRA COSA SE VOLETE PRENDERLA NON ORDINATE IL KIT CON I CERCHI BIANCHI IN QUANTO (ALMENO A NOI COSI HA DETTO IL CONCESSIONARIO) L’ABARTH IL KIT CON I CERCHI BIANCHI NON LI CONSEGNA.

  4. rubagotti giancarlo ha detto:

    certo che almeno le pinze brembo nel kit le potevano mettere tutti quei soldi per 4 molle 4 cerchi 2 scritte e la mappatura delle centralina mi sembra una presa in giro

  5. andrea ha detto:

    che delusione almeno una bella turbina un po piu spinta potevano mettercela nel kit..un po troppi sti soldi per solo una mappatura in fondo

  6. alex ha detto:

    già secondo me il costo del kit è eccessivo ho provato una essesse e alla fine il risultato è ke supera moderatamente la versione da 135 cavalli e fa un rombo più cupo x il resto come assetto è praticamente uguale io ho montato i sedili della tributo ferrari quelli sabelt e sembra ke abbia un assetto piu rigido di prima e pronto ai dossi e curve veloci e in fin dei conti si spende meno a rimappare la centralina ottenendo gli stessi risultati.l’unica cosa ke mi piace del kit sono i cerchioni dell’oz!qualcuno sa dirmi il prezzo??

  7. mimmo ha detto:

    qualcuno sa come togliere i key pressure (tappi valvola pneumatici con
    •- sensore di pressione).senza l’appossito stumento?

  8. enrico ha detto:

    infatti io con molti meno soldi sono riuscito a dare alla mia 500 molti piu cavalli di nna con il kit ss

  9. andrew ha detto:

    io ad inizio 2012 lo monterò…in fondo ho originalità e un pò di coppia in+oltre a dei cerchi che pur delicatissimi sono stupendi 😉 ….

  10. adriano ha detto:

    ma io ho trovato il kit esseesse nuovo a 1.700 euro su ebay. secondo voi è possibile? certo poi si devono aggiungere i soldi per il montaggio.

  11. gaetano ha detto:

    io ho una 500 ab nuova con kit abarth koni montato subito, il più grosso errore della mia vita, tra molle post. che vibrano e gli amm. sempre post. che sembrano scarichi, c’è da divertirsi !!!, abbandonate ogni speranza per il cover chiavi, nessuno che conosco lo ha avuto.

  12. Danilo ha detto:

    Io ho una 500 Abarth ss a libretto di competizione con 250 cv, lo dico a chi ha una 135cv o chi gli sembra esagerato e non gli piace ss xk sti soldi non li vuole uscire e si consola a fare una centralina 1 la ss e tutta un’altra auto il kit nn l’anno fatto x nnt guida no sportiva già da gara quei 28cv che pensate siano poco fanno e come e avete aderenza prestazioni ed estetica molto migliore inoltre i soldi non sono andati persi per chi decide un giorno di venderla vale di più ciao a tutti !!

  13. FirstCinda ha detto:

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