Kit esseesse – Procedure….non tutti sanno che…

Scritto da on Set 12, 2009 | Commenti disabilitati su Kit esseesse – Procedure….non tutti sanno che…

500esseesse-scontorno-gray Non tutti sono al corrente che installare il Kit esseesse sulla propria Abarth 500 che ha già fatto un poco di vita…deve sottostare ad alcune condizioni.

Scartiamo l’ovvio iter per una Abarth nuova da immatricolare che uscirà dalla Rete già esseesse senza aver percorso un Km.

Se invece, con la nostra Abarth abbiamo fatto già un poco di strada l’installazione è possibile entro l’anno di vita e semprechè non abbia all’attivo più di 20.000 KM.

Al momento della volontà di acquisto del kit, la rete (officina) deve eseguire prima della firma dell’accordo di vendita, tramite proprio personale tecnico una “perizia”  da Examiner che riporti i parametri:

ODOMETRO ULTIMA PROGRAMMAZIONE = 0 KM

ODOMETRO = MAX 20.000 Km.

( valore chilometrico massimo concesso 20.000 Km, superato tale valore non è  consentito il montaggio del kit esseesse )

NUMERO PROGRAMMAZIONI = 0.

CONTATORE TEMPO REGIME MASSIMO = MAX 60.000 msec. (Fuori giri in gergo)

(valore massimo concesso è 60.000 msec, ovvero 1 minuto. Superato tale tempo non è consentito il montaggio del kit esseesse )

La stampa dei parametri examiner deve essere generata direttamente da examiner su penna usb in formato pdf. In examiner la rete inserisce anche i dati della nostra Abarth nonchè i nostri!

Non è finita….

“se installato su un una Abarth usata…la Rete deve procedere a questi controlli:

– Posizionare la vettura su ponte sollevatore e verificare visivamente l’integrità dei componenti dei complessivi sospensione anteriore e posteriore

– Eseguire la prova su strade aperte alla circolazione in condizioni di sicurezza, rispettando le norme del codice stradale

– Prima di procedere con la prova verificare la pressione dei pneumatici, riportandole ai valori corretti qualora si riscontrino valori errati.

– Verificare inoltre, le condizioni dei cerchi ruote della vettura, controllando la presenza di deformazioni o rotture.

– Eseguire la prova su un percorso su cui siano presenti curve a destra / sinistra di vario raggio valutando la velocità di coricamento della vettura in curva cercando di percorrere la curva a velocità costante, evitando di effettuare manovre di tiro / rilascio.

– Valutare la stabilità della vettura simulando un cambio di corsia / sorpasso e verificare che durante la manovra non si avverta la comparsa di reazioni violente della vettura che inducano insicurezza nella guida.

– Eseguire poi una prova su strada sconnessa (rotaie trasversali, acciottolato, pavè) con presenza di curve di vario raggio a destra / sinistra per valutare la tendenza alla perdita di aderenza del posteriore della vettura (scarrocciamento).

– Rilevare eventuali rumorosità/vibrazioni provenienti dalle parti mobili della sospensione anteriore/posteriore.

– Eseguire delle frenate in condizioni di sicurezza per verificare la presenza di rumorosità/vibrazioni in condizioni di frenata.

Nel caso i controlli abbiano dato esito negativo, procedere con l’individuazione del problema e con l’eventuale sostituzione del componente difettoso, prima di procedere con l’installazione del kit.

Nel caso i controlli abbiano dato esito positivo si può procedere con l’installazione del kit .”

Il kit è oggi composto da

  • – cerchi design specifico “esseesse” 7j x 17 ET35;
  • – pneumatici Michelin Exalto  205/40 R17 84W;
  • – coprimozzo Abarth con scoprione;
  • – dischi anteriori e posteriori forati;
  • – set di pastiglie anteriori alto prestazionali;
  • – molle anteriori e posteriori specifiche rosse;
  • – key pressure (tappi valvola pneumatici con
  • – sensore di pressione).
  • – cartuccia filtro specifica BMC;
  • – centralina controllo motore;
  • – sigle esseesse per portellone e vano motore;
  • – targhetta filtro aria BMC powered by ABARTH

Fonte:  documentazione ufficiale Abarth (312800012)