Record Monza….Ora Abarth ha il suo Pavarotti!

Scritto da on Ott 03, 2009 | 28 Commenti

http://www.denicar.it/images/products/abarth/large/SCARICO%20RECORD%20MONZA.jpg

Si. Senza offendere la Voce  (quella di Pavarotti) che ha reso famosa l’Italia nel Mondo, quella voce calda, possente, articolata e sinuosa, potente che ci rende fieri del nostro Tricolore è arrivata sulle Abarth 500. Si chiama Record Monza.

Bene, la mia giornata di “elaborazione” comincia qui, alle 8,30 di oggi , sabato 3 ottobre…….

Dove entrando non posso che rimanere già entusiasmato da questa chicca (oltre ad una Cabrio Bianco Gioioso appena arrivata) li in bella mostra….

che mi distoglie l’attenzione da “Monza”.

Ed ecco qui il gioiello che ho scartato personalmente dall’imballo, molto curato e completo del certificato di collaudo ed omologazione , utilissimo, da portare sempre con se. Di questo te ne rendi conto dopo aver girato la chiave la prima volta di quanto serva averlo a bordo.

La prima cosa che balza all’occhio sono le dimensioni contenute del silenziatore rispetto allo scarico stock. La verniciatura è consistente, ben fatta senza sbavature e colature. Un aspetto direi molto curato e soprattutto la verniciatura esalta………

CIMG0004 lo Scorpione Abarth, in rilievo, acciaio spazzolato, associato a Magneti Marelli che ha ideato questo magnifico  scarico.

Nelle foto successive noterete alcuni particolari di rilievo,quali la famosa valvola e la targa saldata con numero di omologa e particolare originale.

Qui la targa a cui accennavo prima e ora i primi particolari della famosa valvola.

CIMG0003CIMG0005

CIMG0009CIMG0016

Sembra una cosa da poco, eppure questa valvola conferisce un tono sorprendente a qualsiasi regime.

Ecco lo scarico montato. L’ installazione è molto veloce, con innesti precisi nei supporti di gomma di serie che reggono lo scarico.

CIMG0019

CIMG0020

E ora passiamo alla parte meno estetica e più tecnica, diciamo alla parte sensazione e prestazione.

Al primo avvio in officina colpisce per un suono cupo, profondo, baritonale molto generoso. Conferisce quel suono  che sembra mancare, a volte, alla Abarth sia stock che Esseesse al minimo, dove con lo scarico stock, a volte, si percepisce un borbottio e diventa quasi impercettibile il suono del motore. Qui, no. Sembra che d’improvviso anche alla sezione anteriore si avverta un motore diverso. Il sound d’avvio ricorda una blasonata tedesca con motore posteriore! Ma è una voce ABARTH al 100%! un ruggito, davvero pieno.

Per l’estetica dei finalini, conservavo inizialmente delle perplessità. Subito dissipate. E’ un posteriore che diventa unico, insomma ha qualcosa di speciale, elegante che si fa notare.

Lateralmente si avverte poco visivamente e sorprende proprio per questo, ma si sente moltissimo.

Bene convinto più di prima della mia scelta.

Ora si scende dal ponte.

A vederlo avviare e partire mi sono sorpreso! un rombo splendido. Impossibile non riconoscere questa macchina come una Abarth!

Rientro in officina. Tutto OK! Pronto per annotazione sul libretto di manutenzione e garanzia del particolare e data installazione da parte dell’Officina ABARTH Serratore.

Ora la mia Esseesse ha  ufficialmente il Record Monza associato al telaio. Riporrò il mio scarico originale in cantina. Magari ci farò un soprammobile (!) o  forse qualche designer di ambientazioni Milanese lo metterà in qualche lounge bar…vedremo.

E ora le mie impressioni di guida.

Parto alla volta di Torino…. io che son da queste parti 5 giorni su 7….., ma oggi è diverso, piacevolissimo. Il primo incontro sarà a Novara Est con Newmak del Forum che rimarrà sorpreso in positivo. Sarà penso il suo prossimo regalo che si farà! Tra l’altro un incontro piacevole perché  ci siamo conosciuti di persona ed ho ammirato la sua Essesse Rossa …splendida!

….giro la chiave e dopo aver innestato la prima con calma, seconda…mi domando se il motore sia ancora anteriore o no. La sensazione che hai, immediatamente, è di possedere il motore alle spalle. Un rombo spettacolare ma per nulla pesante. Ma è impossibile per me alzare il finestrino….

Sul misto dell’imbocco verso la SS35 in direzione Milano..ho la possibilità di percepire che qualcosa è davvero cambiato nell’area compresa tra i 2000 e 3500 giri. Sembra notevolmente più pronta, elastica, insomma più sciolta. Mi torna alla mente il grafico della scheda di presentazione dello scarico. Si. C’è più risposta, molta di più. Bravi, una lode al genio dei tecnici della Magneti Marelli che hanno sviluppato lo scarico in collaborazione con Abarth.

La vera sorpresa è però in autostrada. Appena libero, sfrutto al massimo ogni cambiata (ovviamente in modalità sport, la sola che conosco) e la sinfonia cambia….in rilascio e accelerazione ad alta velocità al rombo si aggiunge un soffio rabbioso posteriore che ricorda quasi una popoff prolungata!

Ad alta velocità, quella che ti viene in mente quando nella buca delle lettere vedi la cartolina gialla…(non dirò quale..ma ho guadagnato qualcosa rispetto a prima – misurazione con TomTom930) il comfort acustico è sicuramente “diverso” rispetto a prima, ma è splendido sentirselo addosso. Ripeto. Ripeto e ripeto: si ha la sensazione di avere il motore posteriore. Niente trombettii.Un ruggito di leone. Mi vengono in mente subito le Piste, qualsiasi Pista.

I vari video che ho avuto modo di vedere e sentire su internet non rendono per nulla giustizia alla voce del Monza.

Ma quanto di spettacolare deve ancora arrivare… arrivato a Torino, arrivano anche i primi semafori….be, che dire. Non smettono di fissarti ed ascoltare. Un rombo baritonale che in strade strette produce qualche vibrazione….in qualche serranda. Spettacolo!

La partenza ai semafori ti fa quasi sentire in colpa. Sembra di essere sopra un “macchinone” della madonna. Farò bene a tenermi nel libretto il certificato  di omologazione e la fattura….

CIMG0026

In definitiva?

10&Lode: questo scarico è d’obbligo, impossibile non averlo, è un segno distintivo della 500 Abarth e soprattutto nella fascia 2.300/3.500 giri la macchina è davvero più libera, pronta e scattante. E’ un gatto rabbioso! anzi no…è uno SCORPIONE, ma è proprio per questo che l’ho comprata. Per quanto mi riguarda, non vedo l’ora sia domani per potermela gustare. Questo sound ti fa diventare un abarth-dipendente e mi sta bene non disintossicarmi!

A tutti un arrivederci all’11 ottobre ad Aosta al Primo Raduno VdA 500 Abarth e GPA, li potrete sentire il ruggito di persona! Non mancate.

28 commenti

  1. andrea84 ha detto:

    non vedo l’ora di sentirlo e provarlo domenica 11…hihihi

  2. Shaggy ha detto:

    mi hai tolto ogni dubbio Trap … grazie …. 🙂 procedo all’acquisto lunedì

  3. andrea ha detto:

    Qualcuno sa dirmi il prezzo di questo terminale??

  4. gigia ha detto:

    CIAO è VERAMENTE BELLO! SETTIMANA PROSSIMA VADO DAL RIVENDITORE ABARTH E MI INFORMO QUANTO MI VIENE COMPRESO IL MONTAGGIO..A TE QUANTO TI HANNO CHIESTO? POI HO NOTATO CHE LA TUA SS XCHE NN MONTA LE MOLLE ROSSE DELL’ KIT.?CIAO GIGIA

  5. gigia ha detto:

    990 EURI PIU MONTAGGIO DICONO….

  6. SStrap ha detto:

    Circa il prezzo, esiste una Convenzione per il Club Cinquecentisti con Serratore (andate nella sezione apposita del sito), a breve penso riceveremo news anche da Abarth Center Rimini.

  7. Ale03 ha detto:

    confermo tutto…ero presente quando è scesa dal ponte e mente trap faceva le foto…un suono da paura!!! complimenti!!!

  8. Abartheart ha detto:

    Per gli Abarthisti che vivono in Francia o che sono nei dintorni di Lione fino a Domenica 11: anteprima in Francia del Record Monza montato su esseesse con possibilità di provarla su circuito al Salon Automobile de Lyon 2009 !!!

  9. zed ha detto:

    un capolavoro…nn potevano nn pensare alla mitica marmitta abarth…per il costo?cmq prima d tutto vado a ordinare il kit esseesse per la mia piccola…lo step successivo sarà la marmitta

  10. Angy ha detto:

    davvero spettacolare le tue parole mi hanno fatto emozionare ….x natale penso anchio di regalarmelo…non vedo già l’ora…..

  11. rObyabarth84 ha detto:

    Hai detto che al rombo si unisce il soffio… Quindi andando su di giri comincia a soffiare? L’ ho già sentito in alcuni video e mi sembrava di aver intuito che soffiasse, ma speravo fosse solamente un effetto del video…
    La tua descrizione giuro che mi ha fatto accapponare la pelle dall’emozione, ma quando sono arrivato a leggere che soffia tutta l’emozione è sfumata dato che odio gli scarichi che soffiano… Però per farmi un’idea giusta lo vorrei sentire dal vivo. Spero di sentirne uno presto…! 😉

  12. Dotshop ha detto:

    SALVE A TUTTI,
    LO VENDIAMO ANCHE NOI DI DOTSHOP, STESSO SCARICO REALIZZATO DA MAGNETI MARELLI, PREZZO LO STESSO 990 EURO, SPEDITO E FATTURATO E IN PIU’ IN REGALO UNO DI QUESTI TRE REGALI A SCELTA: molle magneti marelli -30mm (quelle della esseesse), giubbino magneti marelli, TROMBE BITONALI EFFETTO VINTAGE BY FIAMM.

    Buon acquisto!

  13. gianluca ha detto:

    ciao…. il saund della monza a il solito risultato se non ho l’ esseesse?

  14. nicola ha detto:

    Dove possso acquistarla sono di cuneo
    grazie

  15. valentina ha detto:

    Come va il tuo piccolo ”mostro” con kit ss e record Monza??? io ho appena preso una abarth e sto aspettando il kit che nn e’ ancora arrivato da Torino e la Monza che monteranno insieme al kit…..dimmi come va????

  16. massi ha detto:

    ma lo scarico e” in acciaio ?

  17. Alex ha detto:

    Ciao sono una new entry del sito ABARTHISTI:) e da come hai descritto questo scarico stupendo deve fare davvero paura!!non vedo l’ora di acquistarlo!comunque ti consiglio vivamente di prendere i sedili della sabelt che montano sulla tributo ferrari io li ho appena montati e credimi 2000 euro li valgono tutti mi sembra quasi di avere l’assetto rigido alle sospensioni perchè migliorano di molto la comodità nell’affrontare curve veloci e dossi improvvisi che prima con i sedili di serie sentivi pesantemente!ora mi rimane il pensiero di prendere questo record monza ke x parecchie notti non mi farà dormire finche non lo sentirò sulla mia Berta:)grazie ancora x la tua descrizione dettagliata!

  18. EsseEsse ha detto:

    Ciao mi sono appena iscritto anche se il mitico cinquino non è ancora arrivato. L’ho preso all’inizio del mese e per il 15 gennaio arriva!! Già che c’ero, ho fatto installare subito il kit, le marmitte e la selleria Sabelt. Ho sentito il sound ed è veramente eccezionale. Non vedo l’ora!!! Ciao a tutti

  19. alex ha detto:

    l’ho montato proprio oggi il “pavarotti” e fa veramente paura è uno spettacolo grazie x la spiegazione dettagliata ke mi ha convinto ancora di piu a montarlo sulla mia 5 davvero è un affare.ABARTHISTA A VITA!

  20. Piero 43 ha detto:

    Ho aquistato la 500C Abarth con la mitica record Monza il sound è esasperato e pieno poi la cabrio accentua il passaggio di rumore, la libidine è massima quando col cambio MTA affondi l’acceleratore per riprendere e senti la doppia depraiata con scalata di marcia… la Monza emette l’urlo dopo aver borbottato; è veramente emozionante. Ciao Piero 43

  21. Sixx79 ha detto:

    Domani vado a ritirare la mia bestia con scarico Monza! Non vedo l’ ora

  22. FABRIZIO ha detto:

    Ciao ragazzi! avrei una domanda per tutti:

    chi conosce approssimativamente i tempi di consegna della 500c abarth? l’ho ordinata il 25 giugno e il venditore mi disse che ci sarebbero voluti 40 giorni o forse 30….ma ad oggi nessuna conferma ancora….secondo voi?

  23. federico ha detto:

    le due foto dal cambio cosa sono??? grazie

  24. vincenzo ha detto:

    Ciao raga molto bello sono riuscito ad aqustarlo ma mi sono accorto che nella confezione non era inserito il foglio della omologazione la targhetta sullo scarico c’e qualcuno sa dirmi come fare a recuperare o basta la targhetta sullo scarico

    Grazie

    Buona giornata

  25. vincenzo ha detto:

    Raga qualcuno sa indirizzarmi x recuperare il certificato di omologazione AIUTO

    grazie

  26. JACK ha detto:

    Pessimo scarico. Non è in inox, è saldato male, fa ruggine dopo poco tempo, non ha tutto questo gran sound che si crede e lo stock se ben rodato è persino meglio. 1000e buttati…

  27. Abarthisti ha detto:

    […] Record Monza….Ora Abarth ha il suo Pavarotti! […]

  28. 595 pista ha detto:

    […] http://www.abarthisti.it/record-monz…suo-pavarotti/ @Stancer , guarda qui. Anche in questo vecchio articolo l'utente dice la stessa cosa… […]

Lascia un commento