Record Monza….Ora Abarth ha il suo Pavarotti!

Scritto da on Ott 03, 2009 | Commenti disabilitati su Record Monza….Ora Abarth ha il suo Pavarotti!

http://www.denicar.it/images/products/abarth/large/SCARICO%20RECORD%20MONZA.jpg

Si. Senza offendere la Voce  (quella di Pavarotti) che ha reso famosa l’Italia nel Mondo, quella voce calda, possente, articolata e sinuosa, potente che ci rende fieri del nostro Tricolore è arrivata sulle Abarth 500. Si chiama Record Monza.

Bene, la mia giornata di “elaborazione” comincia qui, alle 8,30 di oggi , sabato 3 ottobre…….

Dove entrando non posso che rimanere già entusiasmato da questa chicca (oltre ad una Cabrio Bianco Gioioso appena arrivata) li in bella mostra….

che mi distoglie l’attenzione da “Monza”.

Ed ecco qui il gioiello che ho scartato personalmente dall’imballo, molto curato e completo del certificato di collaudo ed omologazione , utilissimo, da portare sempre con se. Di questo te ne rendi conto dopo aver girato la chiave la prima volta di quanto serva averlo a bordo.

La prima cosa che balza all’occhio sono le dimensioni contenute del silenziatore rispetto allo scarico stock. La verniciatura è consistente, ben fatta senza sbavature e colature. Un aspetto direi molto curato e soprattutto la verniciatura esalta………

CIMG0004 lo Scorpione Abarth, in rilievo, acciaio spazzolato, associato a Magneti Marelli che ha ideato questo magnifico  scarico.

Nelle foto successive noterete alcuni particolari di rilievo,quali la famosa valvola e la targa saldata con numero di omologa e particolare originale.

Qui la targa a cui accennavo prima e ora i primi particolari della famosa valvola.

CIMG0003CIMG0005

CIMG0009CIMG0016

Sembra una cosa da poco, eppure questa valvola conferisce un tono sorprendente a qualsiasi regime.

Ecco lo scarico montato. L’ installazione è molto veloce, con innesti precisi nei supporti di gomma di serie che reggono lo scarico.

CIMG0019

CIMG0020

E ora passiamo alla parte meno estetica e più tecnica, diciamo alla parte sensazione e prestazione.

Al primo avvio in officina colpisce per un suono cupo, profondo, baritonale molto generoso. Conferisce quel suono  che sembra mancare, a volte, alla Abarth sia stock che Esseesse al minimo, dove con lo scarico stock, a volte, si percepisce un borbottio e diventa quasi impercettibile il suono del motore. Qui, no. Sembra che d’improvviso anche alla sezione anteriore si avverta un motore diverso. Il sound d’avvio ricorda una blasonata tedesca con motore posteriore! Ma è una voce ABARTH al 100%! un ruggito, davvero pieno.

Per l’estetica dei finalini, conservavo inizialmente delle perplessità. Subito dissipate. E’ un posteriore che diventa unico, insomma ha qualcosa di speciale, elegante che si fa notare.

Lateralmente si avverte poco visivamente e sorprende proprio per questo, ma si sente moltissimo.

Bene convinto più di prima della mia scelta.

Ora si scende dal ponte.

A vederlo avviare e partire mi sono sorpreso! un rombo splendido. Impossibile non riconoscere questa macchina come una Abarth!

Rientro in officina. Tutto OK! Pronto per annotazione sul libretto di manutenzione e garanzia del particolare e data installazione da parte dell’Officina ABARTH Serratore.

Ora la mia Esseesse ha  ufficialmente il Record Monza associato al telaio. Riporrò il mio scarico originale in cantina. Magari ci farò un soprammobile (!) o  forse qualche designer di ambientazioni Milanese lo metterà in qualche lounge bar…vedremo.

E ora le mie impressioni di guida.

Parto alla volta di Torino…. io che son da queste parti 5 giorni su 7….., ma oggi è diverso, piacevolissimo. Il primo incontro sarà a Novara Est con Newmak del Forum che rimarrà sorpreso in positivo. Sarà penso il suo prossimo regalo che si farà! Tra l’altro un incontro piacevole perché  ci siamo conosciuti di persona ed ho ammirato la sua Essesse Rossa …splendida!

….giro la chiave e dopo aver innestato la prima con calma, seconda…mi domando se il motore sia ancora anteriore o no. La sensazione che hai, immediatamente, è di possedere il motore alle spalle. Un rombo spettacolare ma per nulla pesante. Ma è impossibile per me alzare il finestrino….

Sul misto dell’imbocco verso la SS35 in direzione Milano..ho la possibilità di percepire che qualcosa è davvero cambiato nell’area compresa tra i 2000 e 3500 giri. Sembra notevolmente più pronta, elastica, insomma più sciolta. Mi torna alla mente il grafico della scheda di presentazione dello scarico. Si. C’è più risposta, molta di più. Bravi, una lode al genio dei tecnici della Magneti Marelli che hanno sviluppato lo scarico in collaborazione con Abarth.

La vera sorpresa è però in autostrada. Appena libero, sfrutto al massimo ogni cambiata (ovviamente in modalità sport, la sola che conosco) e la sinfonia cambia….in rilascio e accelerazione ad alta velocità al rombo si aggiunge un soffio rabbioso posteriore che ricorda quasi una popoff prolungata!

Ad alta velocità, quella che ti viene in mente quando nella buca delle lettere vedi la cartolina gialla…(non dirò quale..ma ho guadagnato qualcosa rispetto a prima – misurazione con TomTom930) il comfort acustico è sicuramente “diverso” rispetto a prima, ma è splendido sentirselo addosso. Ripeto. Ripeto e ripeto: si ha la sensazione di avere il motore posteriore. Niente trombettii.Un ruggito di leone. Mi vengono in mente subito le Piste, qualsiasi Pista.

I vari video che ho avuto modo di vedere e sentire su internet non rendono per nulla giustizia alla voce del Monza.

Ma quanto di spettacolare deve ancora arrivare… arrivato a Torino, arrivano anche i primi semafori….be, che dire. Non smettono di fissarti ed ascoltare. Un rombo baritonale che in strade strette produce qualche vibrazione….in qualche serranda. Spettacolo!

La partenza ai semafori ti fa quasi sentire in colpa. Sembra di essere sopra un “macchinone” della madonna. Farò bene a tenermi nel libretto il certificato  di omologazione e la fattura….

CIMG0026

In definitiva?

10&Lode: questo scarico è d’obbligo, impossibile non averlo, è un segno distintivo della 500 Abarth e soprattutto nella fascia 2.300/3.500 giri la macchina è davvero più libera, pronta e scattante. E’ un gatto rabbioso! anzi no…è uno SCORPIONE, ma è proprio per questo che l’ho comprata. Per quanto mi riguarda, non vedo l’ora sia domani per potermela gustare. Questo sound ti fa diventare un abarth-dipendente e mi sta bene non disintossicarmi!

A tutti un arrivederci all’11 ottobre ad Aosta al Primo Raduno VdA 500 Abarth e GPA, li potrete sentire il ruggito di persona! Non mancate.