Rullata banco prova Bonalume Abarth 500 [prova by Abarthisti]

Scritto da on Dic 29, 2009 | 6 Commenti

IMG_0083

Lunedì 28 Dicembre 2009

Gli Abarthisti hanno fatto visita questa volta alla nota officina Milanese Bonalume, famosa per la realizzazione di componenti

per elaborazioni auto.

I proprietari Angelo e Alex ci accolgono nella loro officina che opera da 40 anni nel mondo delle elaborazioni, famosa negli anni passati per la realizzazione dei kit per Fiat Uno Turbo i.e. e Fiat Punto GT.

La nostra visita ha inizio partendo dal banco prova, dove abbiamo deciso di testare due nostre vetture già provviste di alcune modifiche.

La prima ad essere posizionata sui rulli per il test è l’Abarth 500 bianca 135cv  dell’utente Garrett e fin da subito si inizia a respirare aria di vera professionalità da parte dei sig. Bonalume che in poco tempo completano le operazioni preliminari per poter eseguire il test.

Ci viene riferito che il banco prova viene tarato periodicamente ogni bimestre in quanto obbligati dai vari team che frequentano l’officina. Questa informazione di conseguenza ci da maggior affidabilità e sicurezza per la prova.

Il signor Angelo premette che le 500 Abarth, in seguito a più prove effettuate su altri veicoli, sviluppano una potenza maggiore rispetto a quella dichiarata di circa 5/7 cv in più.

Partita la prima prova non possiamo che rimanere basiti dal sound dello scarico By Scara73 replica Assetto Corse che rimbomba all’interno del capannone affiancato dal rumore dei rulli che aderiscono alle ruote.

Finita la prova in anteprima possiamo notare i valori su un monitor posto all’entrata del capannone: l’emozione è alle stelle per i valori dichiarati dal banco: 156,4 cv in condizioni ottimali 149,6 cv, 229 nm di coppia! (vedi grafico)

Scansiona

Sorprendente il dato rilevato per un’auto che monta un terminale di scarico e un filtro aria a pannello contando che la media delle 500 Abarth stock rullate da Bonalume va dai 140 ai 144cv.

IMG_0086

La seconda vettura testa è quella dell’utente Cinquino.Abarth, altra prova di professionalità nonostante il veicolo fosse il medesimo, decidono di ritarare il banco per avere una prova del tutto affidabile.

La vettura rossa monta un dekatalizzatore realizzato da RobyR78, un filtro a pannello BMC e la ECU modificata da RP CORSE in modalità ” soft”.

Parte la prova e anche in questo caso non manca di rispetto il sound che emana durante l’accelerazione sui rulli.

Questa volta il dato rilevato è maggiore a causa della riprogrammazione delle ECU e infatti la potenza si attesta su 167,2 cv in condizioni ottimali , 162,5 cv nella condizione attuale  268 nm di coppia (vedi grafico)

Scansiona 1

Finite le prove in maniera del tutto impeccabile, i signori  Bonalume ci invitato a visionare la loro officina e il loro reparto elettronica dove vengono realizzati i famosi moduli aggiuntivi. Rimaniamo subito sorpresi dal fatto che i loro prodotti siano del tutto prodotti da loro con materiali di alta qualità, gli stessi prodotti vengono testati per svariate migliaia di km su auto appartenenti all’azienda (Esempio GP Multiair)

In conclusione possiamo confermare che questa prova ha dato una risposta positiva a rispetto delle nostre aspettative e la visita all’officina Bonalume ci ha dato conferma che esistono ancora VERI elaboratori che realizzano prodotti in casa e con tanta passione; 

Articolo a cura di:

Davide Ceriani e Claudio Seidita (Staff Abarthisti)

N.B. I compontenti montati sulle vetture testate somo solo a scopo di test e per uso esclusivamente agonistico.

6 commenti

  1. Mirco ha detto:

    Complimenti! Ottima prova! .

  2. Roby ha detto:

    Bravi,bel lavoro! 😉

  3. franco ha detto:

    Fantastico!!sarei contento se la professionalità dei fratelli Bonaluma fosse anche dei capiofficina fiat.
    E quì chiedo aiuto,non so se voi mi potete aiutare ma magari un consiglio!!allora, circa tre giorni fà mi si è presentato un rumore nella parte del cofano sx della mia 500 abarth essesse,quindi mi presento in officina (FIAT progetto auto di sesto san giovanni)dove l’ho aqustata,sapete cosa mi hanno risposto??che la devo portare da fassina che è abarth io ho chiesto spiegazioni ma non c’è stato nulla da fare,quindi io sono in giro con 24.000,00 euro di automobile che assomiglia più ad un trattore,la 500 ha 14.000 chilometri e sei mesi di vita,è una vergogna scriverò su tutti i forum possibili questa inaccettabile situazione.Gran bella macchina con persone poco qualificate al prestigio delle stesse.
    Vi auguro Buon Anno .

  4. Cinquino.abarth ha detto:

    Ciao Franco,
    credo che hai perfettamente ragione perchè spesso tutti sono bravi a vendere, ma poi per l’assistenza sono scandenti. Franco ti chiederei cortesemente di iscriverti anche al nostro forum Abarthisti e specificare lì il tuo problema così potremo discuterne insieme.
    A presto e buon anno anche a te

  5. […] trovare la recensione completa al seguente link del club Abarthisti Posted by sander82 Abarth Subscribe to RSS […]

  6. cat 200 celle ha detto:

    […] […]

Lascia un commento