Tubi freno Goodridge.

Scritto da on Feb 20, 2010 | 2 Commenti

Le tubazioni aereonautiche, svolgono un lavoro quasi fondamentale in un impianto frenante “sportivo”, servono principalmente ad evitare la dilatazione del tubo freno, che originariamente è in gomma, comportando le seguenti migliorie:

  • Minor espansione volumetrica
  • Miglior risposta sul pedale del freno
  • Eliminazione del pedale spugnoso
  • Elevata resistenza all’ escursione termica

L’installazione è semplice, ma è sempre consigliato farla fare da chi è del mestiere, visto che l’impianto frenante è l’ organo di sicurezza primario di un veicolo!!! Ovviamente vista “l’ apertura” di tutto l’impianto frenante è OBBLIGATORIO uno spurgo freni!

Il kit da me scelto è dell’ Inglese GOODRIDGE  composto da 6pz.

  • 2pz per le pinze anteriori dx+sx
  • 2pz di collegamento tra la parte centrale del veicolo e il ponte posteriore
  • 2pz per le pinze posteriori dx+sx

Il tempo d’installazione è di circa 1 ora, che comprende smontaggio tubi originali e montaggio dei nuovi, spurgo e prova su strada,  con questo tipo di tubazioni si consiglia l’uso di un olio freni ad alto punto di ebollizione tipo il DOT5.

Montaggio tubo su pinza anteriore

Montaggio tubo su pinza posteriore

Effettuato il montaggio presso l’officina PreparazioniChiara, esco per un giro di prova con Gianluca titolare dell’ officina,  sin dalle prime frenate, nel traffico, ci si accorge che il padale è totalmente diverso… la corsa è diminuita e l’ effetto spunga è praticamente assente, l’ unico difetto se cosi si può chiamare è abituarsi alla sensibilità del pedale che aumenta a causa dell’ assenza della dilatazione dei tubi, ma comunque ci si abitua subito!!

Ora la macchina frena in circa 2cm di corsa del pedale,  anche nel veloce tipo autostrade e tangeziali sono iper reattivi basta una minima pressione e la macchina frena, manca solo un breve test in pista!!

Per ora ho ancora i dischi originali con le pastiglie FerodoDs, a breve ci sarà un upgrade con nuovi dischi e pastiglie ant+post!

Ricordo che questo Kit è disponibile per i soci a un prezzo di 120€uro, in vari colori e anche con modifica per le pinze Brembo su 500!, con la convezione per ABARTHISTI.IT di PreparazioniChiara

2 commenti

  1. […] Goodridge, Corteco, etc etc… giusto per farti un'idea, ecco un esempio preso dal sito abarthisti: http://www.abarthisti.it/tubi-freno-goodridge/ Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Fabio Montalto – Pr Lombardia cell.: 393 65 04 780 […]

  2. Gianpi ha detto:

    Chi mi saprebbe dire dove comprare i tubi per le pinze brembo 4 pistoncini per 500 abarth?
    ringrazio anticipatamente

Lascia un commento