Tuning “TECNICO” ABARTH 500

Scritto da on Dic 31, 2009 | Commenti disabilitati su Tuning “TECNICO” ABARTH 500

Tuning: con questa parola tutti noi pensiamo subito ad una modifica  estetica, ma fortunatamente possiamo usare questa parola anche per la parte  tecnica del veicolo.

Gli interventi  tecnici o il cosiddetto tuning meccanico si dividono  principalmente in 3 punti:

  • Motore
  • Freni
  • Assetto

Gli interventi al motore e allo scarico possono consistere ad esempio nella semplice sostituzione del terminale oppure dello scarico completo (nel caso della 500A: downpipe, kat sportivo, centrale. ) con diametri diversi dall originale o del filtro dell’ aria con altro filtro di tipo sportivo, oppure spingersi a livelli più avanzati, come la sostituzione delle Camme e la lavorazione della testa (lucidatura condotti), turbine maggiorate (o su cuscinetti) e rimappature della ECU o moduli aggiuntivi, volano alleggerito e frizioni sportive. Tuttavia è importante sottolineare che molte modifiche non sono ammesse dal C.d.S. Italiano.

Gli interventi all’ impianto frenante consistono solitamente nel montaggio di dischi freno forati e baffati con pastiglie sportive, tubi aereonautici e olio freni racing, per garantire prestazioni più elevate, soprattutto in presenza di modifiche al motore che aumentano la potenza del veicolo per l’ uso sportivo tipo track-day. Anche sull’impianto frenante, esistono opportunità di tuning più estremo, che richiedono interventi tecnici da parte di preparatori per adattare la pompa e tutto il sistema ai nuovi componenti, come ad esempio il montaggio di dischi che hanno diverse dimensioni, o la sostituzione della pinza con una con più pompanti, anche se non sempre è una buona soluzione perchè la pompa freni rimane sempre quella di serie. Solitamente la modifica adeguata si ottiene anche con le pinze originali perchè non sono queste che fanno cedere l’impianto per affaticamento, ma di solito è il gruppo pastglia\disco che si scalda e cede.

Gli interventi sulle sospensioni hanno lo scopo di abbassare il baricentro del veicolo, inoltre il veicolo stesso si può irrigidire tramite barre duomi, barre antirollio maggiorate o telaietti di rinforzo telaio, aumentandone così la tenuta di strada e la stabilità, specialmente in curva e nei cambi di direzione. Possono riguardare solo le molle o estendersi fino all’ ammortizzatore, il quale può avere la taratura per la rigidità oppure la taratura fissa, coilover (gruppo ammortizzatore\molla stretta) regolabile in altezza, rigidità, escursione ammortizzatore e camber. Inoltre la sostituzione dei cerchi originali con altri alleggeriti che diminuiscono le masse non sospese, rientra sia in ambito estetico, sia in quello meccanico, dato che si aumenta la leggerezza del veicolo. Va citato infine anche l’uso di distanziali, che hanno lo scopo di aumentare la carreggiata, aumentando cosi la tenuta di strada del veicolo.

Questa è la breve descrizione della filosofia del tuning meccanico che si faceva ai tempi di Karl Abarth e che alcuni appassionati preferiscono al tuning estetico!

Di seguito alcuni link di aziende del settore meccanico.

Meccanica Motore

Protoxide meccanica motore
http://www.protoxide.it/preparazioni…nto14T-Jet.htm

Bacci cambi e differenziali autobloccanti
http://www.bacciromano.com/index.php…cat2=130&mar=4

Colombo & Bariani alberi a camme
http://www.colombo-bariani.com/catalogo.php

Spesso racing guarnizioni teste ad anelli (le fanno su misura e su specifiche richieste)
http://www.spesso.com/racing

CPS costruzione pistoni speciali (fanno pistoni stampati e con richieste specifiche)
http://www.pistonispeciali.it

SAMCO manicotti
http://www.samcosport.com/row/index.asp

Bmc airfilter filtri aria
http://www.bmcairfilters.com/index.asp?IDLang=1

Meccanica Assetto

Ntp importatore ufficiale per l italia EIBACH,BILSTEIN…
http://www.ntp.it/IT/content.aspx?SE=1&CID=10006

V-maxx assetti regolabili
http://www.vmaxx.it/viewproduct.asp?id=185&m2=166

WEISS importatore KONI H&R HPR
http://www.weiss.it/

Meccanica Freni

Tarox impianti frenanti
http://www.tarox.com/it/products.php

EBC brake
http://www.ebcbrakes.com/automotive/index.shtml

ATE dischi freno
http://www.ate-brakes.com/generator/…/index_it.html

Brembo up grade impianti frenanti
http://www.brembo.com/ITA/FreniHighPerformance/

Elettronica (centraline, mappe)

P&L Racing centralina AEM aggiuntiva per T-jet Abarth
http://www.plracing.net/oscommerce/i…a496490114d50c

SerialTuning mappature centraline
http://www.serialtuning.it/INDEX.htm

Line di scarico

Scara73 scarichi e lavorazioni inox
http://www.scara73.it/scarichi/sc9.htm

Brain catalizzatori sportivi
http://www.brainkat.net/

Miltek Sport scarichi sportivi (foto 4 500A)
http://www.millteksport.com/

Mach3 marmitte
http://www.marmittemach3.it/

Supersprint
http://www.supersprint.com/ISPI0C5S51T7006TR001.asp

Cerchi e gomme

Wolfrace cerhi in lega
http://www.wolfrace.co.uk/main.php

Team Dynamics Racing cerchi in lega race
http://www.teamdynamicsracing.com/

Keskin Tuning cerchi in lega
http://www.keskin-tuning.de/Seiten/High/Default.asp

OZracing
http://www.ozracing.it/

Hankook Tire
http://www.hankooktire-eu.com/it/product/tire_main.asp

Toyo
http://toyo.it/pneumatici_top.php

Yokohama
http://www2.yokohama-online.com/it/t…=tyre-products

Varie (strumenti, adesivi, tuner famosi e racing ecc ecc)

RoadItalia strumenti analogici e digitali
http://www.roaditalia.it/ita/home.asp

NOVITEC il guru di FIAT ALFA LANCIA FERRARI MASERATI (modulo aggiuntivo anche per Abarth)
http://shophost.net/shop_n/catalog/d…php?cPath=1_41

Bonalume popoff moduli agg leveraggi cambio
http://www.bonalume.com/index_it.html

Sparco sedili&race part’s
http://www.sparco.it/catalogo/PubHom…catArea=tuning

Xilema prodotti racing
http://www.xilema-italia.com/sp/ita/prodotti.php

Motorqualiti distributore prodotti racing
http://www.motorquality.it/homemq.htm

TOORAcompetizione accesori racing
http://www.tooracompetizione.it/

Publimais adesivi e livree
http://www.pubblimais.it/rally.htm