Guida installazione Kit Brembo GPA su 500 Abarth

Scritto da on Gen 04, 2010 | Commenti disabilitati su Guida installazione Kit Brembo GPA su 500 Abarth

Ecco la guida per per sostituire le pinze, i dischi, i tubi e l’olio dei freni dell’asse anteriore:
Coma prima cosa ritengo importante puntualizzare che il lavoro in se non è assolutamente difficile (basta un po’ di manualità), ma proprio per questo dovete usare la massima attenzione e cura visto che stiamo intervenendo sulla parte che ritengo più importante di ogni auto: I FRENI.
Ecco la procedura:
dopo aver alzato l’auto e possibilmente averla poggiata su un cavalletto, andiamo a togliere la ruota;
con una chiave n.19 rimuovere i due bulloni che stringono la pinza al mozzo (non è necessario togliere prima le pastiglie). Dovete usare molta forza visto che al momento del montaggio i bulloni sono stati bagnati con del sigillante;
facendo leva con un buon cacciavite allentiamo la pressione della pinza sul disco e questa viene via e dopo averla rimossa appoggiatela a terra.
A questo punto bisogna staccare il tubo dell’olio freni in gomma da quello in metallo;
staccate il tappino che copre il dado per lo spurgo della pinza stock e mettetelo a portata di mano.
Usando una chiave n.11 per il tubo in metallo e n. 17 per quello in gomma li svitiamo e appena staccati, per evitare che l’olio contenuto nell’impianto si disperda usate il tappino citato prima per evitare lo spreco di olio. Ora tirate via il fermo in metallo che blocca il tubo in gomma;
Togliete la molletta che impedisce al gommino che tiene bloccato il tubo dei freni all’ammortizzatore di sganciarsi e sganciate il gommino stesso dalla sua sede. (se avete la possibilità di andare da un ricambista, acquistate due gommini come quelli appena citati, visto che per toglierli dai tubi originali si fa una discreta fatica)
Solo per la pinza di sinistra, staccate il cavo che controlla l’usura delle pastiglie;
Ora la pinza è libera e, solo se è presente un distanziale, rimuoviamolo ed il disco viene via da solo.
Arrivati a questo punto ci organizziamo per rimontare i nuovi pezzi:
avvitiamo il tubo in treccia alla nuova pinza;
togliamo il tappino dal tubo freni in metallo avvitando il nuovo tubo serrandolo bene e successivamente mettiamo il fermo.
A questo punto prendiamo il nuovo disco considerando che i produttori, per evitare la formazione di ruggine usano un prodotto protettivo molto grasso.
Prima del montaggio bisogna rimuoverlo, usando uno straccetto ben pulito e imbevuto di diluente:
assicuratevi di pulire bene tutte le superfici del disco.
Ora che il disco è pulito rimettetelo sul mozzo ruota e fissatelo con il distanziale;
facendo molta attenzione che le pastiglie non si siano mosse, rimettete la pinza con i suoi due bulloni serrando bene e sempre solo per l’anteriore sinistra, rimettete anche il segnalatore di usura delle pastiglie.
Passiamo ora allo spurgo (qui ci deve aiutare qualcuno): le nuove pinze Grande Punto Abarth avendo 4 pistoncini, a differenza della pinza stock, ha due dadi di spurgo:
usate un tubicino da attaccare al dado di spurgo per versare in una bottiglietta l’olio che esce (mai disperdere l’olio dei freni a terra: è molto corrosivo e poi non fa bene all’ambiente).
Il nostro aiutante all’interno del cinquino deve premere il pedale del freno a fondo e solo in quel momento, usando una chiave n.11, dovete allentare uno solo dei dadi di spurgo della nuova pinza. Vedrete che uscirà dell’aria mista ad olio. Stringete il dado e fate rilasciare e frenare alternativamente al vostro aiutante il pedale del freno. Fate tenere premuto e allentate. Continuate fino a che il liquido che esce dal dado di spurgo non sia mischiato a bollicine di aria.
Passate ora all’altro dado e procedete come sopra;
Rifate lo stesso sul primo dado. Uscirà ancora dell’olio misto ad aria per un paio di volte e poi, se tutto eseguito correttamente, dopo aver rimontato la ruota, avrete finito.
Mi raccomando di tenere sott’occhio la vaschetta dell’olio dei freni all’interno del vano motore: il livello non deve mai scendere al di sotto del minimo altrimenti c’è il pericolo che entri aria anche nella pompa dei freni e a quel punto sono dolori.

Tutto il lavoro mi ha occupato circa un’ora e mezza, inserendo tra una ruota e l’altra un buon caffè ed una sigaretta.
Il materiale usato:
1-Pinze Grande Punto Abarth con le sue pastiglie originali;
2-Disco anteriore forato 305×28 della coupé turbo plus;
3-Tubi in treccia Goodridge;
4-Olio Dot 4 WIPER ACTIVE di Bottari (punto di ebollizione 265°C)

Sensazioni:
pedale del freno più “presente”, mi spiego: con i freni stock o frena o non frena; con questo nuovo impianto senti l’appoggio delle pastiglie al disco e come aumenti la pressione aumenta la frenata. Sicuramente per una frenata vera, bisogna attendere che pastiglie e disco si rodino meglio e tra 150/250 Km dovrei avere già dei buoni segnali.
Consiglio a tutti questo lavoro visto che basta fare un po’ di km abbastanza veloci su strade di montagna per mettere in difficoltà l’impianto stock, poi se volete fare qualche esperienza di pista meglio ancora.

Grazie a CinquinoAbarth (Andrea) per l’articolo